TAILLEUR PANTALONE
4 Maggio 2018
Come scegliere il miglior tailleur in base alla propria fisicità
Nato nel 1885 come abito da mattino per la principessa di Galles, viene reinventato completamente nel 1917 da Chanel che presenta un modello morbido in jersey per favorire la comodità. Successivamente, nel 1954, riuscirà a realizzarlo in tweed facendolo diventare il marchio di fabbrica della maison francese.
Il tailleur è, senza ombra di dubbio, un passpartout per qualsiasi occasione, oltre che essere considerato un capo d’abbigliamento intramontabile, simbolo di eleganza e sobrietà.
E proprio quest’anno, una delle tendenze primavera/estate è proprio il tailleur pantalone; ogni donna quindi dovrebbe averne almeno uno nel proprio armadio. So che molto spesso finiamo per acquistare qualcosa solo perché “va di moda” ma dobbiamo sempre scegliere ciò che si adatta alla nostra fisicità, nascondendo i difetti e valorizzando i punti di forza.
Vediamo allora come scegliere il miglior completo in base alla propria tipologia di fisico.
TAILLEUR PER FISICO CURVY
Con questa tipologia di fisico è importante riuscire a camuffare i chili di troppo e allo stesso tempo valorizzare la fisicità nel modo giusto. Ideale per il fisico curvy è quindi una giacca lunga che scenda lungo i fianchi, abbinata ad un paio di pantaloni dritti (sia larghi che stretti) e, mi raccomando, che non siano troppo attillati. Per quanto riguarda i colori è meglio prediligere tonalità scure che snelliscono come nero, blu, grigio, verde scuro.
TAILLEUR PER FISICO SNELLO E LONGILINEO
Se avete una fisicità longilinea optate per una giacca avvitata e strutturata sulle spalle per dare un po’ di volume, abbinata a dei pantaloni a sigaretta (se preferite la gonna sceglietene una non troppo lunga magari munita di uno spacco laterale). Puntate su tonalità brillanti.
TAILLEUR PER RAGAZZE BASSE
Per ragazze petit (come me!) l’ideale è indossare dei pantaloni a sigaretta che slanciano oppure a vita alta, più una giacca corta. Completare il look con dei tacchi sarebbe perfetto! Ovviamente prestando attenzione all’altezza del tacco in base all’occasione.
TAILLEUR PER RAGAZZE ALTE
In questo caso potete tranquillamente permettervi dei pantaloni cropped (lunghi fino alla caviglia) oppure quelli lunghi fino al polpaccio e larghi abbinati ad un blazer che cade morbido sui fianchi. Per quanto riguarda le scarpe optate per delle scarpe basse o stringate.
Spero che questi consigli possano tornarvi utili per sfoggiare al meglio la tendenza più cool della stagione!
Se avete provato altri abbinamenti fatemelo sapere con un commento, sono davvero curiosa di conoscere la vostra opinione a riguardo!
Un abbraccio