come scegliere gli accessori in base alla forma del viso

Orecchini, collane, bracciali, girocolli, anelli, bangles. Gli accessori sono un elemento indispensabile che ognuna di noi deve saper indossare sapientemente; sono in grado di trasformare un look semplice in un look chic e di ravvivare outfit se no troppo banali. Possono donare luce al nostro aspetto, rallegrare il nostro umore, farci sentire delle it-girls stilose. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: tantissime forme e colori per accontentare chiunque. 

Molto spesso però, prese dall’euforia di acquistarli tutti, ci dimentichiamo che per scegliere quelli giusti dobbiamo tenere in mente una cosa fondamentale: la forma del viso e la tonalità della pelle.
Esattamente come dobbiamo scegliere i vestiti in base alla nostra fisicità, anche per gli accessori (in particolare orecchini e collane) dobbiamo considerare quali si adattano meglio alla forma del nostro viso e al nostro incarnato.

Se fino ad ora avete fatto acquisti dettati semplicemente dal gusto e dal senso estetico, senza preoccuparvi del fatto che vi donasse o meno, allora questo articolo fa al caso vostro. Vediamo subito quali sono le forme del viso e quali accessori scegliere per valorizzarlo.

VISO OVALE: il viso ovale è quello più semplice, il suo contorno è appunto quello di un ovale e nessuna sezione del viso è più marcata rispetto alle altre, rendendo l’insieme armonico.
Può potenzialmente indossare qualsiasi tipo di accessorio, ma per sceglierlo bisogna rispettare le proporzioni: se si hanno occhi piccoli, naso minuto e labbra sottili bisogna optare per gioielli piccoli. Viceversa se si hanno occhi grandi e labbra carnose si possono scegliere gioielli più grandi.

VISO OVALE ALLUNGATO: come si può dedurre dal nome, questa tipologia di viso è caratterizzata da una forma allungata che si sviluppa prevalentemente in lunghezza e in cui guance e zigomi non sono arrotondati.
In questo caso bisogna puntare su orecchini corti al lobo come perle, a goccia, cerchi che spezzano la continuità del viso, riducono l’effetto di allungamento e valorizzano il volto. Evitare invece orecchini lunghi che accentuerebbero ancora di più la forma allungata. Perfetti i girocolli per riequilibrare la lunghezza del volto.

VISO TONDO: le guance arrotondate rendono il contorno morbido, non necessariamente paffuto; possiamo anche paragonarlo ad un ovale corto. 
In questo caso i gioielli devono giocare sulla verticalità, enfatizzandola; saranno quindi perfetti orecchini lunghi e sottili e collane medio lunghe; andranno invece evitati orecchini dalla forma arrotondata che marcherebbero ancora di più la forma circolare del viso.

VISO QUADRATO: è caratterizzato da una forma piuttosto squadrata resa riconoscibile dalle mascelle spigolose e pronunciate.
Scegli orecchini dalle linee morbide come perle e cerchi, o allungate come gli chandelier.

VISO A CUORE: è caratterizzato da una fronte spaziosa e l’attaccatura dei capelli a V, gli zigomi abbastanza pronunciati e si assottiglia nella parte bassa finendo molto spesso in un mento a punta. In questo caso è importante bilanciare creando volume al di sotto del lobo, optando per orecchini a goccia, cerchi, modelli dai bordi curvi e chandelier che riusciranno a riequilibrare le proporzioni del volto.

VISO A DIAMANTE: si avvicina molto alla forma ovale con zigomi più alti e pronunciati. Gli orecchini più adatti sono quelli a goccia, eleganti e femminili, o in alternativa i modelli a clip.

Ora che sapete quali sono gli accessori più adatti al vostro volto sarete in grado di andare a fare shopping a colpo sicuro! Vi lascio solo alcune idee su quelle che saranno le principali tendenze per questa primavera/estate 2019, così non potrete sbagliare😉

  • Collane con ciondolo a moneta da sovrapporre ad altre collane di lunghezze diverse; sovrapposizione sarà una delle parole d’ordine della prossima stagione
  • Orecchini maxi cerchi in argento e oro
  • Girocollo argentato, dorato, colorato, decorato con croci o pietre
  • Maxi orecchini, danno vita a un look che non passa inosservato
  • Ear cuff, gioielli che vanno inseriti su un orecchio e non necessariamente bisogna avere i buchi per poterli sfoggiare

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *